Ché cosa è Etreso Biografías?

Etreso Biografias è un poggetto letterario di Alejandro  Garcia Maldonado che ha il fine di elaborare biografie in spagnolo, inglese e italiano di persone interessate a raccontare la loro vita in un libro.

Alejandro García Maldonado è nato a Malaga nel 1988. Nel 2012, nell’università di Málaga  ha ottenuto la laurea magistrale in Giurisprudenza, usufruendo tra l’altro del progetto Erasmus che gli ha dato la possibilità completare un piano di studi nella città di Trieste. 
Appassionato di pianoforte, ha studiato al Conservatorio Professionale Manuel Carra (Málaga) ed al Conservatorio Superiore Giusseppe Tartini (Trieste). 

La sua passione per la scrittura l’ha portato in Olanda a frequentare un corso di Progetti di biografia offerto dalla Bernard Lievegoed University dal 2014 al 2016

Per quanto riguarda la sfera giornalistica, ha scrito per diversi giornali digitali: El Confidencial, Claridad Digital, El Turbión, El Importuno e Cubainformación. Attualemente, ha uno spazio di opinione in La Réplica: “El rincón del necio”, sulla vita política e sociale di Latinoamerica.

Per quanto riguarda la sfera letteraria, possiamo annoverare la stesura di due saggi: ‘Testimoni accecati‘ (con Mansione Internazionale nel IX Concorso di Pensiero Controcorrente di Cubaliteraria organizzato dal Ministero della Cultura della Republica di Cuba, 2011) e ‘Trascrizione del Manifesto Comunista‘; tra i suoi lavori c’è anche un romanzo filosofico denominato ‘Al riparo del tiglio rosso’ (in fase di stesura) e una biografia ‘Tra due anime: la vita di Livio Cociani e Maria Bissacco‘. Attualmente  è impegnato a scivere una raccolta di racconti (‘Canzione di gigli‘) e un romanzo storico (‘Le orfane di Fryderik’).

Tra due anime: la vita di Livio Cociani e Maria Bissacco’ è la prima biografia di Etreso Biografias, una biografia di due persone sposate cinquenta anni fa.

Ogni vita ha la propria storia differente dalle altre, con spaccati di vita di diversa importanza e intensità. I documenti e le fotografie cambiano di persona in persona e ogni individuo ha un modo un ritmo e una prospettiva per raccontare la propria storia.

Grazie alla disponibilità di Maria Bisacco e Livio Cociani, possiamo avere una visione di questi lavori biografici attraverso la condivisione delle storie sui nostri file PDF (Premere qui per la versione spagnola).

Anuncios